HumanWare supporta le organizzazioni nel definire e analizzare la struttura delle proprie competenze interne evidenziando:
L'attuale congiuntura economica ha portato infatti le organizzazioni, ed in particolare quelle di grandi dimensioni, a dover riconsiderare profondamente il modo di "pensare sé stesse".
Questo fatto sta producendo un riesame approfondito dei processi, dei ruoli, del modello organizzativo e di business e degli strumenti di gestione.
Le aziende che hanno raggiunto un elevato livello di maturità valutano i propri risultati come l'effetto di vantaggi competitivi sempre più legati al know-how interno, alle competenze ed ai talenti che sono stati creati e sviluppati nel tempo. Oggi ciascuna di queste aziende fonda le proprie basi di crescita sulla capacità di individuare tali competenze distintive, formarle e mantenerle aggiornate nel tempo.
L'analisi delle competenze costituisce lo strumento per la generazione, condivisione, trasmissione e protezione del know how interno all'organizzazione.
Tale analisi consente una estensione "granulare" del livello di dettaglio con cui vengono descritti i contenuti di ciascun ruolo organizzativo passando dai comportamenti agiti, alle attitudini dimostrate, all'analisi delle modalità di problem solving e delle conoscenze retrostanti.
Questo maggior livello di dettaglio del modello delle competenze influisce naturalmente sui criteri di rappresentazione dei "gap" consentendo di formulare ipotesi di sviluppo e di qualificazione professionale attraverso la progressiva acquisizione di competenze che come "mattoni" vanno a costruire il contenuto della posizione.
Lo stesso dettaglio viene poi trasferito ai programmi di valutazione delle prestazioni e del potenziale che si basano sulle competenze relative ai ruoli ed ai soggetti sottoposti a valutazione.
In questa attività di definizione delle competenze è determinante il ruolo esercitato dalla funzione aziendale Risorse Umane nella ownership del processo di gestione dei talenti e di assistenza al business nell'interpretare il modello delle competenze di base e di quelle distintive intese come le "caratteristiche individuali che si sono dimostrate determinanti ai fini di prestazioni individuali al di sopra della norma nel ruolo ricoperto o predittive di performances superiori in altri ruoli".
Questa definizione dinamica e comportamentale consente di analizzare le competenze come costituite da:
Concentrandosi su ciò che le persone realmente fanno, la metodologia seguita da HumanWare fornisce un insieme di dimensioni oggettivamente definite ed integrate in base alle quali è possibile gestire:
Per mappare le competenze e disegnare il Modello delle Competenze di un'organizzazione HumanWare utilizza strumenti sofisticati.
Le competenze vengono definite come comportamenti osservati invece di risultati attesi ed ogni comportamento può essere incluso in una sola competenza in modo da non avere sovrapposizioni. Nessun comportamento importante può essere omesso.
Ogni competenza viene censita e descritta all'interno di un apposito Catalogo delle Competenze in modo da poter essere rivista in occasione di cambiamenti organizzativi. Deve, inoltre, essere compatibile con la visione, gli scopi e la cultura aziendale. In tal senso, è possibile individuare alcune diverse opzioni con cui ogni organizzazione può costruire il proprio catalogo:
Una volta costruito il catalogo, tutte le attività di Selezione, Formazione, Valutazione e Sviluppo saranno condotte con riferimento alle competenze definite nel catalogo.