Assessment Center

assessment center

L'Assessment Center (AC) è una metodologia operativa basata su simulazioni per rilevare capacità ritenute fondamentali per ricoprire una particolare posizione.

Tale modalità di valutazione del potenziale è basata sull’osservazione dei comportamenti individuali, sia nell'interazione con altri soggetti, sia attraverso performance singole. Può essere utilizzato come unico strumento di valutazione oppure integrandolo con altre tecniche di valutazione del potenziale in approcci misti.

L'Assessment Center utilizza congiuntamente più tecniche di osservazione da parte di più valutatori. Il risultato finale nasce dal confronto e dall' integrazione delle diverse osservazioni.

Rispetto a qualsiasi altra metodologia per la valutazione del potenziale, l'AC si distingue in quanto particolarmente efficace ed affidabile per la rilevazione delle capacità caratterizzanti le posizioni prese in esame poiché:

  • il modo più attendibile per verificare se una persona si comporterà nel modo atteso per ricoprire una posizione è quello di sperimentarlo attraverso simulazioni molto vicine alla realtà stessa;
  • l' osservazione è basata solo sulla registrazione di ciò che avviene in termini di dichiarazioni, atteggiamenti, comportamenti evitando interpretazioni soggettive;
  • al termine della valutazione è previsto un ritorno informativo ai partecipanti sotto forma di colloquio, che permette un momento di verifica, coinvolgimento e consapevolezza.

Obiettivi

Le finalità dell'Assessment Center sono:

  • verificare le potenzialità delle risorse da promuovere in alcune posizioni chiave;
  • vagliare i candidati esterni da inserire in posizioni scoperte;
  • individuare i punti di forza e di debolezza in popolazioni aziendali considerate interessanti (per titolo di studio, per età, per prestazioni) con il fine di trarne indicazioni per programmarne il più coerente impiego e per individuare i conseguenti percorsi formativi;
  • stimolare all'autoanalisi ed all'autovalutazione i partecipanti per incrementare la loro consapevolezza rispetto alle loro reali capacità;
  • migliorare la capacità di valutazione dei comportamenti da parte dei manager di linea eventualmente coinvolti nell'attività di osservazione e di registrazione delle capacità.

Assessment Center: metodologia di valutazione

  1. Determinazione delle necessità aziendali e conseguente verifica sulle possibilità di impiego della metodologia.
  2. Analisi della cultura organizzativa, individuazione delle posizioni e della popolazione da prendere in esame.
  3. Scelta delle capacità o dimensioni che caratterizzano le posizioni in esame
  4. Predisposizione delle esercitazioni e delle simulazioni che meglio si adattano alla rilevazione delle dimensioni.
  5. Designazione degli eventuali osservatori aziendali e formazione degli stessi.
  6. Designazione dell'eventuale risorsa aziendale che svolgerà il ruolo di Responsabile del Progetto
  7. Impostazione ed Organizzazione dell'Assessment Center:
    • organizzazione interna tramite l'individuazione delle persone coinvolte in qualità di partecipanti e di osservatori, del luogo e delle relative esigenze logistiche;
    • organizzazione esterna tramite la verifica delle modalità di comunicazione preliminare dell'iniziativa agli interessati (linea e partecipanti), la definizione delle modalità collaterali (convocazioni, colloqui).
  8. Programmazione ed effettuazione di una o più sessioni di valutazione con:
    • abbinamento e rotazioni tra osservatori e partecipanti;
    • osservazione e registrazione dei comportamenti nelle diverse simulazioni previste;
    • assemblaggio e sintesi dei dati raccolti definendo un profilo per ogni partecipante da parte di tutto il team di osservatori.
  9. Illustrazione dei profili a ciascun partecipante con diretto riferimento ai comportamenti messi in atto ed alle conseguenti dimensioni rilevate in forma positiva e negativa.
  10. Utilizzazione dei profili, in forma integrata con altri dati, per realizzare interventi di definizione dei piani di rotazione e di carriera; promozioni, movimenti orizzontali ed interventi formativi

Punti di attenzione

  1. L'affidabilità dell'assessment center è molto elevata perché riduce enormemente la soggettività.
  2. Richiede una attenta selezione degli osservatori in termini di capacità, motivazione, credibilità sia per quelli esterni che, a maggior ragione, per gli interni.
  3. Rispetto alle persone valutate, dopo un periodo iniziale di resistenze e timori, trova piena accettazione e stimola consapevolezza e coinvolgimento.
  4. Deve essere opportunamente illustrato ai vertici aziendali i quali devono comunque approvarne l'introduzione, pena il rigetto totale.