Sviluppo del Personale e Talent Management

sviluppo del personale

Obiettivo primario della programmazione del personale è adeguare le necessità aziendali alla disponibilità delle risorse umane, favorendo l'accesso a posizioni di maggiore responsabilità alle persone più qualificate.

Un Sistema Integrato di Sviluppo del Personale consente di seguire lo sviluppo delle risorse umane con i medesimi criteri metodologici di valutazione dalla fase di inserimento a quella più complessa della periodica analisi della "performance", fino al raggiungimento del livello di responsabilità previsto nella rilevazione e valutazione delle caratteristiche potenziali.

Con questo approccio metodologico è possibile disporre di una serie di strumenti e procedure, dalla registrazione delle domande di assunzione a quelle di selezione, assunzione e inserimento, addestramento, valutazione delle prestazioni e del potenziale, politiche retributive per aree professionali.

Il sistema complessivo di sviluppo del personale integrerà pertanto le prassi riguardanti:

  • la gestione del modello interno delle competenze;
  • le modalità di analisi delle posizioni organizzative presenti e future;
  • il sistema di valutazione delle prestazioni;
  • il sistema di valutazione del potenziale;
  • i programmi di sviluppo delle competenze.

Questi processi vengono dettagliati nel manuale di gestione del personale insieme con le responsabilità di gestione e viene inoltre costituita la banca dati del personale.

Sviluppo del personale: metodologia di intervento

FASE 1: rilevazione di informazioni sulla struttura organizzativa dell'azienda, livelli di responsabilità, funzioni fondamentali, dati sul personale: inquadramento, esperienza, titoli di studio, ecc.

FASE 2: individuazione e definizione delle aree professionali esistenti in azienda, intendendosi per tali il raggruppamento di quelle attività che, indipendentemente dalla struttura organizzativa aziendale, hanno caratteristiche professionali omogenee.

FASE 3: inventario delle posizioni di lavoro esistenti all'interno di ciascuna area professionale dal minimo al massimo livello contrattuale.

FASE 4: descrizione e definizione di ciascuna posizione di lavoro stabilendo il profilo professionale e tenendo conto delle delatorie contrattuali.

FASE 5: scelta dei fattori di valutazione che si intendono utilizzare per esprimere giudizi sul personale e successiva impostazione di una scheda di valutazione. Elaborazione di un "profilo standard" per ciascuna posizione di lavoro o gruppo di posizioni omogenee o per categorie sindacali. Il profilo standard è per ogni posizione di lavoro la graduatoria di importanza dei vari fattori di valutazione, cioè il livello necessario per poter svolgere adeguatamente la mansione. Ciascun profilo standard, a fronte delle valutazioni individuali, evidenzia la rispondenza delle prestazioni nell'attuale mansione e l'attitudine ad assumere eventuali responsabilità di livello superiore.

FASE 6: individuazione e scelta dei criteri oggettivi che differenziano il contenuto professionale di ciascuna posizione a diversi livelli di inquadramento. Il confronto con i dati storici consentirà di fissare i futuri percorsi di formazione e sviluppo del personale.

FASE 7: impostazione di una politica retributiva per aree professionali attraverso l'analisi della situazione di fatto, l'analisi del mercato del lavoro, l'elaborazione di curve retributive.

FASE 8: collegamento dello sviluppo retributivo con il sistema di valutazione.