La capacità di gestire i propri collaboratori è probabilmente la principale competenza di un manager. Le leve cui attingere per svolgere questa funzione sono molteplici così come molteplici sono i modelli che sono stati proposti nel tempo nei circoli accademici.
Alcuni di questi modelli di people management, i più datati, mettono in gioco l'autorità del capo. Il capo viene nominato dall'alto ed utilizza questa legittimazione per orientare le scelte e prendere le decisioni più importanti. In questo modello il collaboratore è a tutti gli effetti "dipendente" dal capo.
E' un modello che funziona bene in situazioni in cui occorre prendere rapidamente decisioni; ma all'aumentare del numero di collaboratori il carico decisionale per il capo può divenire insostenibile. Oltrettutto tende a deresponsabilizzare le persone in quanto riportano solo problemi mentre le decisioni le prende solo il capo.
Altri modelli di people management prendono in considerazione l'autorevolezza del capo. Ma l'autorevolezza è un insieme di competenze e di atteggiamenti che possono essere riconosciuti solo dal basso. Se non sono i collaboratori a riconoscere nel capo un punto di riferimento autorevole non sarà una nomina dall'alto ad invertire la situazione. E' un modello che funziona molto bene in situazioni altamente professionalizzate in cui le persone hanno bisogno di un supporto nel decidere da sole. Una forma di mentoring e di coaching.
L'attività lavorativa presenta situazioni variegate ed il team di collaboratori da gestire non è mai omogeneo per storia personale, competenze, esigenze di breve. Quindi occorre saper modulare il proprio stile di gestione in funzione delle caratteristiche individuali di ciascuno.
Il corso People Management aiuta i partecipanti a comprendere come agire per valorizzare le caratteristiche dei loro collaboratori utilizzando le principali leve motivazionali nelle diverse situazioni organizzative e sperimentandone l'applicazione con simulazioni in aula di casi pratici.
Il tema centrale del programma del corso People Management sono le persone, i loro comportamenti organizzativi e ciò che influisce sulle prestazioni individuali e di gruppo. Le competenze e l'energia delle persone sono infatti le principali fonti di vantaggio competitivo delle moderne organizzazioni.
Il corso ha una durata di 3 giornate con i seguenti obiettivi:
Il corso sulla gestione dei collaboratori è rivolto a tutti coloro che gestiscono un gruppo di collaboratori e che necessitano di comprendere:
Al fine di stimolare l'attenzione dei partecipanti, il corso people management ricorre a metodologie didattiche attive che alternano l'illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici con simulazioni e analisi basate su casi reali.
Ciascun partecipante è chiamato ad operare individualmente o in gruppo in modo da applicare quanto appreso in aula in casistiche pratiche avendo il docente come punto di riferimento e l'interazione con gli altri partecipanti come fonte di suggerimenti ed occasione di verifica.
Ogni partecipante al corso riceve la dispensa che illustra i contenuti sviluppati in aula con ulteriori approfondimenti utili all'applicazione dei metodi e dei concetti appresi.
Al termine del corso viene inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.