Formazione in House

formazione in house

Con questa modalità formativa il programma didattico viene svolto presso il cliente e progettato "ad hoc" al fine di garantirne il successo attraverso l'analisi dei gap formativi da colmare e degli strumenti e metodologie didattici più adeguati e compatibili con la situazione organizzativa in atto.

HumanWare supporta le organizzazioni nello svolgimento dell'attività di formazione in house curandone l'allineamento con il modello delle competenze e con i processi specifici di ciascuna realtà.

Questo approccio, oltre a presentare vantaggi di tipo economico, permette di adeguare i contenuti dei corsi alle esigenze interne e di concordare il momento migliore in cui svolgere l'attività formativa direttamente in azienda.

Tale servizio può essere richiesto da singole aziende ed enti oppure associazioni e consorzi che dispongano dell'organizzazione e della logistica necessari a supportare l'attività didattica interna.

L'attività di progettazione viene svolta in stretta collaborazione con il personale del cliente, personalizzando in funzione delle esigenze tutti i principali aspetti che caratterizzano il percorso formativo.

Formazione in house: benefici e metodologia

Nel dettaglio, i vantaggi di questo approccio sono:

  • una forte focalizzazione sui bisogni specifici del cliente in modo da affrontare i vari temi da una visuale culturalmente omogenea con quella tipica del contesto organizzativo;
  • un elevato livello di allineamento con il modello interno delle competenze e con le esigenze di protezione delle competenze distintive o critiche;
  • un supporto mirato ai progetti di cambiamento organizzativo in atto;
  • una progettazione dedicata dei contenuti, del formato e dei processi di apprendimento in funzione dei diversi target di destinatari;
  • un maggiore livello di efficacia e di contestualizzazione dell'apprendimento che può basarsi sull'analisi e la discussione di casi desunti dalla realtà interna;
  • un utilizzo puntuale dei diversi strumenti per il delivery dei contenuti (aula, e-learning, web 2.0) in funzione delle caratteristiche del target e delle strategie aziendali di comunicazione interna e formazione in house;
  • sistemi di verifica dell'apprendimento e di certificazione delle competenze allineati con il sistema di sviluppo del personale tipico di ogni cliente;
  • l'omogeneità e compatibilità delle competenze da trasferire con i comportamenti e la cultura interni in modo da favorire lo spirito di gruppo ed il coinvolgimento;
  • una distribuzione dei tempi e dei costi dell'attività formativa coerente con il budget aziendale.

Il percorso metodologico seguito per la formazione in house è il seguente:

  1. ANALISI DEI FABBISOGNI
    Per mettere a fuoco gli obiettivi del programma, la tipologia dei partecipanti ed i vincoli di contesto.
  2. ANALISI DELLE COMPETENZE
    Per esplicitare tramite interviste, questionari e, in alcuni casi, fasi di assessment, le mansioni ed i profili professionali dei partecipanti e le competenze da creare.
  3. PROGETTAZIONE ESECUTIVA
    Per definire i contenuti di dettaglio del programma, le singole unità didattiche, i supporti audiovisivi e gli strumenti di verifica dell'apprendimento utilizzati. In questo ambito vengono inoltre prodotti le dispense ed il materiale di supporto da distribuire ai partecipanti.
  4. SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
    Prevede lo svolgimento del programma didattico progettato nella Fase 3.
  5. VALUTAZIONE DELL'INTERVENTO E FOLLOW-UP
    Prevede l'analisi dei risultati raggiunti e la loro proiezione in avanti al fine di migliorare le future edizioni del programma.