Con questa modalità formativa il programma didattico viene svolto presso il cliente e progettato "ad hoc" al fine di garantirne il successo attraverso l'analisi dei gap formativi da colmare e degli strumenti e metodologie didattici più adeguati e compatibili con la situazione organizzativa in atto.
HumanWare supporta le organizzazioni nello svolgimento dell'attività di formazione in house curandone l'allineamento con il modello delle competenze e con i processi specifici di ciascuna realtà.
Questo approccio, oltre a presentare vantaggi di tipo economico, permette di adeguare i contenuti dei corsi alle esigenze interne e di concordare il momento migliore in cui svolgere l'attività formativa direttamente in azienda.
Tale servizio può essere richiesto da singole aziende ed enti oppure associazioni e consorzi che dispongano dell'organizzazione e della logistica necessari a supportare l'attività didattica interna.
L'attività di progettazione viene svolta in stretta collaborazione con il personale del cliente, personalizzando in funzione delle esigenze tutti i principali aspetti che caratterizzano il percorso formativo.
Formazione in house: benefici e metodologia
Nel dettaglio, i vantaggi di questo approccio sono:
- una forte focalizzazione sui bisogni specifici del cliente in modo da affrontare i vari temi da una visuale culturalmente omogenea con quella tipica del contesto organizzativo;
- un elevato livello di allineamento con il modello interno delle competenze e con le esigenze di protezione delle competenze distintive o critiche;
- un supporto mirato ai progetti di cambiamento organizzativo in atto;
- una progettazione dedicata dei contenuti, del formato e dei processi di apprendimento in funzione dei diversi target di destinatari;
- un maggiore livello di efficacia e di contestualizzazione dell'apprendimento che può basarsi sull'analisi e la discussione di casi desunti dalla realtà interna;
- un utilizzo puntuale dei diversi strumenti per il delivery dei contenuti (aula, e-learning, web 2.0) in funzione delle caratteristiche del target e delle strategie aziendali di comunicazione interna e formazione in house;
- sistemi di verifica dell'apprendimento e di certificazione delle competenze allineati con il sistema di sviluppo del personale tipico di ogni cliente;
- l'omogeneità e compatibilità delle competenze da trasferire con i comportamenti e la cultura interni in modo da favorire lo spirito di gruppo ed il coinvolgimento;
- una distribuzione dei tempi e dei costi dell'attività formativa coerente con il budget aziendale.
Il percorso metodologico seguito per la formazione in house è il seguente:
- ANALISI DEI FABBISOGNI
Per mettere a fuoco gli obiettivi del programma, la tipologia dei partecipanti ed i vincoli di contesto.
- ANALISI DELLE COMPETENZE
Per esplicitare tramite interviste, questionari e, in alcuni casi, fasi di assessment, le mansioni ed i profili professionali dei partecipanti e le competenze da creare.
- PROGETTAZIONE ESECUTIVA
Per definire i contenuti di dettaglio del programma, le singole unità didattiche, i supporti audiovisivi e gli strumenti di verifica dell'apprendimento utilizzati. In questo ambito vengono inoltre prodotti le dispense ed il materiale di supporto da distribuire ai partecipanti.
- SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA
Prevede lo svolgimento del programma didattico progettato nella Fase 3.
- VALUTAZIONE DELL'INTERVENTO E FOLLOW-UP
Prevede l'analisi dei risultati raggiunti e la loro proiezione in avanti al fine di migliorare le future edizioni del programma.