Performance Management e Coaching

performance management

HumanWare assiste i propri clienti attraverso programmi di Performance Management e Coaching sia individuali che di gruppo finalizzati a:

  • definire i criteri e le modalità per gestire al meglio le prestazioni interne all'organizzazione ed ai singoli settori;
  • supportare l'introduzione di sistemi di valutazione addestrando i responsabili a gestire lo sviluppo dei collaboratori;
  • trasferire alle persone modelli e procedure per facilitarne il processo decisionale;
  • supportare cambiamenti significativi di processi e ruoli affiancando le persone ed i gruppi nelle fasi di transizione.

Il programma di Coaching che integra momenti di training on the job, team building e brainstorming, viene definito e concordato in partnership con i destinatari dell'intervento e si articola in una serie di incontri di durata variabile (da 5 a 15) in funzione dell'ampiezza degli obiettivi.

L'introduzione di un programma di Coaching riesce a migliorare l'efficienza della supervisione all'interno dell'azienda, in particolare nelle relazioni personali quotidiane e nell'abilità di ottenere risultati attraverso le persone utilizzando tecniche che si sono dimostrate particolarmente valide in un gran numero di aziende.

Inoltre il cambiamento continuo è diventato una condizione di normalità e piùalto è il livello della motivazione e collaborazione, maggiore è l'interesse e la tendenza a reagire ai segnali che indicano ciò che sta accadendo all'interno dell'azienda e fuori di essa.

Il Performance Management è il processo che integra il sistema di valutazione delle prestazioni e può permettere ad ogni collaboratore di incrementare la propria motivazione sul lavoro e migliorare le proprie prestazioni e ad ogni manager di migliorare la propria efficienza di supervisione e aumentare la propria soddisfazione sul lavoro.

Costituisce quindi uno strumento indispensabile nel raccordare i sistemi di valutazione interni con la prassi operativa di ciascuna funzione o reparto. Aiuta pertanto il manager ed il collaboratore a tradurre in un piano articolato di lavoro gli obiettivi assegnati.

Obiettivi del performance management

Le finalità del performance management sono:

Finalità di Sviluppo Professionale
In quanto aiuta a sviluppare la performance degli individui e a mantenerla ad un livello alto e continuativo nel tempo;

Miglioramento del clima interno
In quanto consente la creazione di un clima di fiducia e di un ambiente positivo in cui capo e collaboratore interagiscono nella realizzazione di obiettivi condivisi;

Incremento della Motivazione
Poiché incoraggia i collaboratori ad assumersi le proprie responsabilità ed i managers a pianificare e collaborare con il gruppo incrementando la motivazione dei singoli individui.

Performance Management: metodologia di intervento

1. Analisi dei fattori di impatto sulle prestazioni attese
2. Creazione del Manuale di Performance Management per fornire supporto ai ruoli manageriali nella fase di pianificazione degli obiettivi e nella stesura degli Action Plan
3. Formazione del management sulle tecniche di training on the job, coaching e counseling per supportare i collaboratori nelle fasi di:

  • 3.1 PIANIFICAZIONE
    Definizione/accettazione del "contratto di performance" tra manager e collaboratore tramite la definizione di action plan specifici in cui vengano evidenziati:
    • gli standard prestazionali previsti;
    • le azioni da intraprendere per raggiungerli;
    • le conseguenze positive e se necessario negative;
    • le date dei follow-up.
  • 3.2 GESTIONE
    Gestione da parte del manager degli obiettivi propri e dei collaboratori:
    • revisione regolare e periodica del processo di raggiungimento degli standard definiti;
    • revisione degli obiettivi e delle priorità alla luce di nuove evoluzioni;
    • uso di training on the job, tecniche di counseling e coaching.
  • 3,3 VERIFICA
    Verifica del livello di performance raggiunto durante il periodo di riferimento