Gestire risorse ed obiettivi implica un processo decisionale articolato in cui le scelte sono prevelentemente frutto di una negoziazione all'interno ed all'esterno dell'organizzazione di appartenenza. La gestione dei rapporti interfunzionali è infatti prevalentemente affidata alla capacità negoziale dei responsabili di funzione.
Inoltre la capacità di raggiungere accordi, firmare contratti ed ottenere finanziamenti costituisce il nucleo centrale del processo commerciale. Soprattutto quando l'azione commerciale è orientata a costruire rapporti di lungo periodo attraverso la fidelizzazione dei propri clienti.
Tutto questo non può essere vanificato da una gestione delle trattative approssimativa ed orientata esclusivamente al breve periodo.
In tutte le casistiche affrontate nel corso sulla negoziazione è centrale il ruolo dei possibili conflitti che possono nascere a fronte di obiettivi e scelte non condivise.
Il conflitto è per molti versi ineliminabile nelle interazioni umane ma è importante che non si trasformi in scontro e che venga gestito razionalmente ed in modo costruttivo.
Nelle trattative è necessario acquisire consapevolezza dei rapporti di forza, dei valori in gioco e delle opzioni possibili per poi passare a mettere a fuoco le strategie negoziali alternative scegliendo tra approcci competitivi o collaborativi ed individuando le tattiche e le tecniche di negoziazione più opportune.
In questo gioca un ruolo decisivo la capacità di non lasciarsi prendere dall'emotività, esplorando le alternative, pesandone gli effetti, ascoltando attentamente gli interlocutori per raccogliere informazioni ed individuare gli spazi negoziali.
E' proprio la capacità di sostare nelle fasi interlocutorie per individuare le opzioni più produttive che costituisce l'essenza della negoziazione.
Il corso sulla negoziazione aiuta i partecipanti a riconoscere gli obiettivi e le fasi del processo negoziale, trasferendo loro una metodologia strutturata per affrontare con sicurezza anche fasi delicate.
Il Corso Negoziazione ha una durata di 2 giornate e i seguenti obiettivi:
Il corso Negoziazione è rivolto a manager e professionisti con le seguenti caratteristiche:
Al fine di stimolare l'attenzione dei partecipanti, il Corso Negoziazione ricorre a metodologie didattiche attive che alternano l'illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici con simulazioni e analisi basate su casi reali.
Ciascun partecipante è chiamato ad operare individualmente o in gruppo in modo da applicare quanto appreso in aula in casistiche pratiche avendo il docente come punto di riferimento e l'interazione con gli altri partecipanti come fonte di suggerimenti ed occasione di verifica.
Ogni partecipante al corso riceve la dispensa che illustra i contenuti sviluppati in aula con ulteriori approfondimenti utili all’applicazione dei metodi e dei concetti appresi.
Al termine del corso viene inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.