HumanWare affianca i propri clienti nella definizione di criteri e strumenti per la valutazione del personale. In questo ambito viene anche offerto il servizio di Management Audit che può rivolgersi all'intera organizzazione, ad una divisione o business unit, ad un reparto o filiale.
Questo servizio nasce come strumento per verificare il grado di adeguatezza del management rispetto ad uno scenario attuale o futuro.
Il Management Audit è pertanto finalizzato a mettere a fuoco, analizzare, e valutare le caratteristiche e i punti di forza e debolezza dei ruoli manageriali e del loro grado di coerenza rispetto a strategie e cultura d'impresa. Inoltre esso costituisce un fondamentale strumento conoscitivo per la Direzione soprattutto in occasione di:
La valutazione non viene fatta solo rispetto a criteri di carattere generale (Analisi della cultura interna) o a fattori che riguardano unicamente i singoli potenziali di sviluppo (Valutazione del potenziale), ma è strettamente legata al principio di base che la possibilità di successo di una organizzazione nel medio-lungo periodo è strettamente legata a Capacità e Competenze espresse dal proprio management coerentemente ai propri Obiettivi Strategici.
Una volta analizzato il quadro complessivo di riferimento (Strategic Business Plan), verranno valutate:
L'intervento può riguardare tutta la fascia manageriale (es. primi e secondi livelli gerarchici) oppure i manager di una o più funzioni aziendali (es. produzione, amministrazione, commerciale ecc.).
Per ogni manager viene effettuata una doppia intervista, a cura di due consulenti, e viene prodotto e presentato un quadro di sintesi dei risultati e le schede che riportano le informazioni quantitative e qualitative per ogni intervistato.
Pertanto l'intervento ha le seguenti finalità:
Finalità Organizzative
In quanto consente la valutazione della corrispondenza tra organizzazione formale ed organizzazione reale.
Finalità Gestionali
In quanto consente di valutare sviluppi e diversificazioni di carriera e necessità di nuovi inserimenti dal mercato esterno;
Finalità Formative
Per individuare le necessità formative a sostegno di nuove strategie, a rinforzo del sistema premiante.