HumanWare svolge interventi di implementazione di modelli e processi di governance attraverso l'applicazione di metodologie strutturate che non si limitano a garantire la compliance ma integrano azioni volte al recupero di produttività ed al reengineering dei processi aziendali su cui HumanWare ha acquisito una vasta esperienza.
Tutti i progetti vengono sviluppati e gestiti secondo quanto previsto dai nostri standard di Project Management al fine di garantire il necessario allineamento di obiettivi, tempi, costi, e qualità dei deliverables concordati.
In tal senso sono previsti interventi di quality assurance durante tutta la vita di un progetto e di quality control in fase di rilascio di ciascun deliverable.
Riduzione, controllo dei costi e conseguimento di risparmi consistenti e misurabili delle risorse impiegate costituiscono l'obiettivo principale dei nostri interventi che utilizzano nelle fasi di analisi metodologia e strumenti Six Sigma.
Questa modalità operativa consente di coniugare flessibilità di intervento con un sistema rigoroso di controlli e di proposte di miglioramento organizzativo i cui risultati attesi sono:
In termini di Efficienza:
riduzione dei carichi di lavoro, in particolare per il personale indiretto e per le attività di tipo "clerical" (mediamente il 15% in un orizzonte strategico di due anni) con riduzione dei costi e possibilità di riutilizzo delle risorse in attività aziendali di qualità superiore (obiettivo di efficienza da definire con l'Alta Direzione).
In termini di Efficacia/Flessibilità:
riduzione dei tempi di ciclo dei processi quantitativamente misurabile(obiettivo di efficacia) che comporta: tempi di risposta alle esigenze del cliente più brevi come vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti.
In termini di Qualità:
riduzione degli errori ("scarti") quantitativamente misurabile(obiettivo della qualità) e miglioramento qualitativo del servizio al cliente derivante dal miglioramento qualitativo dei processi visti nella loro globalità.
Analisi degli Obiettivi Aziendali:
Definizione degli Obiettivi Strategici di Business (O. S. B.) dell'Azienda (con il coinvolgimento dell'Alta Direzione) e degli Obiettivi di ogni singola Unità/Settore (O. S.) con i relativi responsabili.
Definizione del Modello dei Processi:
Sulla base dell'organizzazione interna (per Funzione, per Linea di Prodotto, per Linea di Mercato, altro), e con il coinvolgimento dei responsabili di processo, disegno del:
I processi sono in genere classificabili secondo tre grandi categorie: Processi di Direzione e Controllo, Processi Operativi e Processi di Supporto, ed analizzabili secondo quattro viste: funzionale, del flusso delle informazioni, dell'organizzazione e delle risorse umane. Fondamentale in questa fase l'analisi delle interrelazioni ed integrazioni.
Analisi del Valore dei Processi:
Sulla base della rappresentazione strutturata dei processi opportunamente scomposti in sotto-processi ed attività, viene condotta un'analisi del rapporto fra il contributo di ogni processo al raggiungimento degli obiettivi posti ed il suo costo. Quest'attività risulta composta dalle seguenti sotto-attività:
Dalla matrice costo/valore dei processi vengono derivate matrici processi/opportunità per ogni "vista" (attività/funzioni, organizzazione e risorse umane, flusso delle informazioni e sistemi informatici) che consentono di identificare:
Per ogni opportunità deve essere prodotta una sintesi dell'intervento previsto con: gli obiettivi da conseguire, l'analisi costi/benefici, le criticità ed i punti d'attenzione ed il piano di massima per la realizzazione.