Formazione Project Management

formazione project management

L'attività svolta da HumanWare si articola in corsi a livello base, avanzati, specialistici, e programmi di accompagnamento alla certificazione.

corsi pm

Si tratta di moduli indipendenti che possono integrarsi per comporre percorsi di formazione project management in grado di soddisfare le necessità sia di chi ha appena iniziato la sua attività nel settore, sia di chi desidera sviluppare competenze più avanzate.

I docenti sono professionisti che operano da almeno dieci anni su progetti complessi ed in contesti organizzativi diversificati supportando i clienti nelle scelte chiave per ottimizzare i processi di fornitura e le prassi per la conduzione dei progetti.

I corsi fanno riferimento allo standard internazionale del PMI®.

Inoltre l'integrazione delle competenze metodologiche con quelle relazionali valorizza i percorsi di qualificazione professionale rendendo possibile un maggior livello di incisività ed autorevolezza nell'operatività quotidiana e nella gestione dei rapporti con gli stakeholder di progetto.

Formazione Project Management negli scenari attuali

Il Project Management è oggi un settore professionale al centro dell'attenzione da parte delle maggiori organizzazioni che operano in un contesto competitivo globale ed è divenuta ormai la modalità prevalente per definire i processi di delivery e di implementazione delle strategie aziendali. Soprattutto quando la mutevolezza dei mercati impone criteri stringenti di governance.

Infatti nella congiuntura economica attuale, le aziende, ed in particolare quelle di dimensioni medio-grandi, sono consapevoli che per raggiungere più rassicuranti prospettive di sviluppo è necessario innescare un processo continuo di revisione del proprio modo di operare coinvolgendo nei progetti quelle figure aziendali depositarie delle competenze necessarie per:

  • migliorare i propri prodotti / servizi;
  • individuare e sviluppare nuovi prodotti / servizi;
  • migliorare le tecnologie di prodotto e processo;
  • migliorare le capacità di engineering e di system integration;
  • riprogettare i processi e la struttura.

Il programma di formazione project management trasferisce ai responsabili ed ai componenti dei team di progetto gli standard metodologici per assicurare:

  • il coordinamento di tutti i processi coinvolti in un progetto;
  • il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel rispetto di specifici vincoli di tempo, qualità e costo;
  • un utilizzo ottimizzato del personale coinvolto nel progetto;
  • il coinvolgimento e la mobilitazione di tutti gli stakeholders del progetto;
  • la rendicontazione e comunicazione dei risultati intermedi e finali del progetto;
  • una accorta gestione dei rischi in termini di analisi e di individuazione di risposte ad eventi problematici.

Le tematiche affrontate sono:

  • gestione dei tempi e dei costi;
  • gestione della qualità e dei rischi;
  • gestione del team di progetto;
  • gestione degli stakeholder;
  • contract management & procurement;
  • program management e gestione multiprogetto;
  • organizzazione del PMO.

La formazione project management prevede anche il trasferimento di abilità nel gestire le dinamiche interpersonali all'interno dei gruppi di progetto mediante programmi di Sviluppo Manageriale sulla Negoziazione Interfunzionale, sul Team-Working, sul Problem Solving & Decision Making, sulla Motivazione, sulla Gestione del Tempo e degli impegni personali ecc.

Approfondimenti

sviluppo competenze responsabili di progetto

Corsi a catalogo o su commessa

I corsi sono svolti in forma interaziendale secondo un calendario prestabilito oppure possono essere commissionati da un'organizzazione per essere progettati in base alle proprie esigenze e svolti in house presso la propria sede in date concordate a fronte di almeno 4-5 partecipanti per ottenere una sensibile riduzione di costi.

PMI® PMP® CAPM® OPM3® PMBOK® sono marchi registrati del Project Management Institute Inc.