Gestione per Obiettivi - MBO

gestione per obiettivi

La gestione per obiettivi (Management by Objectives - MBO) facilita la realizzazione effettiva del decentramento di responsabilità e della delega di autorità con lo scopo di ottenere la massima partecipazione delle risorse umane al conseguimento dei risultati aziendali.

La metodologia MBO consente di definire, formalizzare e controllare gli obiettivi e i parametri di risultato per le Unità Organizzative ed i loro Responsabili e di realizzare la valutazione delle prestazioni individuali.

Si tratta di un processo complesso che parte dalla definizione degli obiettivi strategici per poi tradurli in obiettivi operativi di settore e declinarli in piani di azione ed infine in obiettivi individuali.

La metodologia di gestione per obiettivi applicata da HumanWare produce fin dalle prime fasi di intervento:

  • chiarezza e condivisione degli obiettivi aziendali e dei criteri di gestione e valutazione;
  • orientamento dei comportamenti individuali verso i risultati attesi;
  • controllo dell'andamento del rapporto tra obiettivi e risultati.

Questo approccio si fonda su:

  • l'informazione: ogni responsabile deve disporre dell'insieme dei dati relativi al suo settore;
  • la formazione: ogni responsabile deve definire e spiegare ai propri collaboratori la strategia e gli obiettivi del suo settore;
  • l'organizzazione: ogni responsabile deve definire i ruoli ed i campi d'azione e perciò i limiti precisi di responsabilità ed autonomia dei propri collaboratori.

Finalità della Gestione per Obiettivi

Per l'azienda

  • Introduzione di un processo sistematico di definizione di obiettivi strategici, operativi e di piani di azione
  • Costituzione di uno stile omogeneo di gestione delle risorse umane ed un loro migliore utilizzo
  • Indicazioni per l'attività di formazione
  • Indicazioni per l'incentivazione economica

Per i responsabili

  • Disporre di strumenti per la definizione ed il monitoraggio e controllo dei propri obiettivi di settore e dei piani d'azione
  • Stabilire dei rapporti sistematici con i propri collaboratori
  • Avere una migliore percezione del clima aziendale
  • Esercitare con strumenti omogenei le funzioni di coordinamento, guida e sviluppo dei collaboratori
  • Fare un esame della propria situazione organizzativa (rapporto obiettivi/risorse)
  • Verificare il proprio stile di gestione

Per i collaboratori

  • Verificare la quantità e la qualità della propria prestazione professionale attraverso il confronto tra obiettivi e risultati
  • Soddisfare il proprio bisogno di riconoscimento attraverso la verifica formale dei risultati raggiunti
  • Avere delle occasioni formali per discutere i programmi futuri di lavoro e di sviluppo personale

Gestione per Obiettivi: metodologia di intervento

1. DETERMINAZIONE DEGLI OBIETTIVI
Dagli obiettivi assegnati alla propria unità il responsabile farà discendere gli obiettivi specifici ed i programmi di azione individuali per i singoli collaboratori. Nel concordare gli obiettivi si dovrà tenere presenti alcuni vincoli fra cui ricordiamo:

  • la coerenza degli obiettivi generali dell'unità organizzativa con le strategie aziendali;
  • la reale disponibilità di risorse affidate all'unità organizzativa e distribuite ai collaboratori;
  • la preparazione professionale richiesta per conseguire adeguatamente gli obiettivi fissati;
  • l'autonomia professionale necessaria per operare agevolmente in relazione al livello di responsabilità di ogni collaboratore.

2. REALIZZAZIONE E CONTROLLO
Una volta precisati e definiti gli obiettivi, il responsabile dovrà verificare periodicamente con ogni collaboratore gli andamenti e le eventuali criticità ed intervenire con azioni correttive.

3. VERIFICA DEI RISULTATI
Alla fine del periodo di riferimento considerato, il responsabile eseguirà con ogni collaboratore una verifica formale dei risultati raggiunti ed analizzerà i motivi delle eventuali scarti rispetto agli obiettivi. Questo momento costituirà inoltre l'occasione per una riflessione comune su come gli obiettivi sono stati fissati e raggiunti attraverso l'esame dei problemi e delle difficoltà incontrate nel corso del periodo di riferimento.