Project Management

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Il Project Management è una disciplina gestionale che ha iniziato a svilupparsi nei primi anni del '900, ma che in senso moderno è stata impiegata dalle organizzazioni private e pubbliche a partire dagli anni successivi al secondo conflitto mondiale dove è stata sperimentata su larga scala in applicazioni militari.

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In questo ambito HumanWare svolge attività di consulenza e formazione e opera nella ricerca delle prassi migliori.

A tal fine ha costituito il Project Management Center che segue l'evolversi degli standard internazionali su cui sono basati i corsi, i programmi di certificazione, i servizi di consulenza.

In particolare, l'applicazione estesa dello standard più diffuso PMBOK® consente oggi di strutturare ed implementare tutti i processi necessari ad una corretta gestione delle varie fasi di un progetto: Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Monitoraggio e Controllo, Chiusura.

Consulenza e Formazione Project Management

Molte organizzazioni non impiegano a tempo pieno i propri responsabili di progetto e costituiscono i team di progetto su base occasionale per soddisfare esigenze specifiche.

Altre organizzazioni hanno invece implementato un'infrastruttura di Enterprise Project Management per la gestione complessiva dei propri processi di produzione e delivery.

Altre realtà sono in uno stadio intermedio di sviluppo e necessitano di figure professionali qualificate in grado di favorire l'implementazione e l'applicazione al proprio interno di una metodologia e di strumenti evoluti.

HumanWare assiste i propri clienti con le seguenti tipologie di interventi di consulenza:

  • Disegno e personalizzazione della metodologia di gestione progetti in base alle specificità dell'organizzazione cliente.
  • Gestione del portafoglio progetti attraverso il disegno dei criteri di selezione progetti, collegamento con il sistema di supporto decisionale e strategico, selezione degli strumenti software per la gestione del portafoglio progetti (PPM), alimentazione e monitoraggio del sistema di PPM.
  • Disegno e organizzazione del Project Management Office come funzione organizzativa di supporto interno alla Direzione e alla gestione del portafoglio progetti aziendale.
  • Coaching di gruppi di progetto per la verifica dell'applicazione degli standards metodologici attraverso interventi di quality assurance.
  • Formazione metodologica estesa a tutti i ruoli coinvolti su progetti.

Approfondimenti

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