Knowledge Management

knowledge management

Oggi il vantaggio competitivo per un'organizzazione evoluta non consiste più solo nel fornire prodotti e servizi eccellenti nei mercati più attrattivi ma soprattutto nel costruire, difendere e rendere operative quelle competenze "profonde" che differenziano un'azienda dall'altra. La conoscenza delle best practices e dei processi interni è la base sulla quale queste competenze sono costruite ed il cemento che le tiene insieme. Queste conoscenze sono fondamentali per prendere decisioni migliori ad ogni livello e per ridurre gli errori e la loro propagazione.

L'economia della conoscenza poggia su tre pilastri:

  • il ruolo che la conoscenza gioca nelle transazioni: ormai è l'essenza di ciò che viene venduto ed acquistato, materia prima e prodotto finito;
  • la concomitante crescita di importanza dei "knowledge assets" che trasformano e aggiungono valore ai "knowledge products";
  • l'emergere di modalità innovative per gestire tali asset e prodotti.

Lo spirito del Knowledge Management può essere così rappresentato: se in un certo luogo ed in un certo tempo una persona A di un'organizzazione trova la soluzione S(X) ad un certo problema X. la stessa organizzazione avrà beneficio quando, in un luogo o tempo diverso, una persona B, in presenza del problema X o di un problema simile, potrà venire rapidamente a conoscenza della soluzione adottata da A.

L'essenza del Knowledge Management è quindi la capacità di rendere disponibile ed utilizzabile in tutta l'organizzazione la conoscenza prodotta localmente.

HumanWare supporta le organizzazioni che hanno maturato la consapevolezza che la strutturazione delle conoscenze e competenze consente di risparmiare lavoro, ridurre il re-work, ridurre i costi di comunicazione, e consente quindi di sviluppare più progetti.

Esistono inoltre altre 4 forze che spingono le aziende ad adottare soluzioni di Knowledge Management:

  1. La necessità di generare valore sempre più legato al know how interno e ad asset intangibili ed intellettuali
  2. La necessità di non disperdere le conoscenze a fronte di ristrutturazioni con conseguente turn over di personale
  3. La necessità di trasferire le proprie core competencies in contesti geografici e culturali allargati per effetto della globalizzazione
  4. La disponibilità sempre maggiore di strumenti e tecnologie a basso costo per la gestione ed archiviazione dei documenti e degli standards interni all'azienda.

HumanWare utilizza da tempo nel suo Knowledge Center (.PDF) strumenti e metodologie di knowledge management prodotte al suo interno ed ha acquisito una specifica competenza nell'utilizzo delle tecnologie più avanzate per acquisire, modellare, impiegare, riutilizzare, pubblicare e mantenere le basi di conoscenza ed attraverso HumanWare Knowledge Technologies è impegnata nella definizione di standards e protocolli per la loro ottimizzazione.