Oggi il vantaggio competitivo per un'organizzazione evoluta non consiste più solo nel fornire prodotti e servizi eccellenti nei mercati più attrattivi ma soprattutto nel costruire, difendere e rendere operative quelle competenze "profonde" che differenziano un'azienda dall'altra. La conoscenza delle best practices e dei processi interni è la base sulla quale queste competenze sono costruite ed il cemento che le tiene insieme. Queste conoscenze sono fondamentali per prendere decisioni migliori ad ogni livello e per ridurre gli errori e la loro propagazione.
L'economia della conoscenza poggia su tre pilastri:
Lo spirito del Knowledge Management può essere così rappresentato: se in un certo luogo ed in un certo tempo una persona A di un'organizzazione trova la soluzione S(X) ad un certo problema X. la stessa organizzazione avrà beneficio quando, in un luogo o tempo diverso, una persona B, in presenza del problema X o di un problema simile, potrà venire rapidamente a conoscenza della soluzione adottata da A.
L'essenza del Knowledge Management è quindi la capacità di rendere disponibile ed utilizzabile in tutta l'organizzazione la conoscenza prodotta localmente.
HumanWare supporta le organizzazioni che hanno maturato la consapevolezza che la strutturazione delle conoscenze e competenze consente di risparmiare lavoro, ridurre il re-work, ridurre i costi di comunicazione, e consente quindi di sviluppare più progetti.
Esistono inoltre altre 4 forze che spingono le aziende ad adottare soluzioni di Knowledge Management:
HumanWare utilizza da tempo nel suo Knowledge Center (.PDF) strumenti e metodologie di knowledge management prodotte al suo interno ed ha acquisito una specifica competenza nell'utilizzo delle tecnologie più avanzate per acquisire, modellare, impiegare, riutilizzare, pubblicare e mantenere le basi di conoscenza ed attraverso HumanWare Knowledge Technologies è impegnata nella definizione di standards e protocolli per la loro ottimizzazione.