Corso Time Management

corso time management

Gestire il proprio tempo è una necessità che impone scelte precise. Sul lavoro il time management non è una questione risolvibile solo a livello di cambiamenti organizzativi.

Certamente un miglioramento nei flussi di lavoro e nella comunicazione può ridefinire i carichi di lavoro e agevolare l'impiego del tempo, ma nuovi impegni e nuove sfide sono sempre alle porte.

Sul piano personale, la necessità di far convivere le esigenze lavorative con quelle derivanti dalla propria situazione familiare e dalle proprie scelte di vita crea spesso ulteriori pressioni che non è sempre facile assorbire senza rinunce o cedimenti.

La gestione del tempo è soprattutto una questione di priorità e i criteri con cui definire tali priorità costituiscono un'area di apprendimento importante.

Ma il time management è anche una questione di abitudini, di stili e modalità di soluzione di problemi e di gestione dei rapporti interpersonali che non sempre sono produttivi e che non consentono una gestione efficace ed efficiente del tempo.

Il corso sul time management aiuta le persone a rientare in contatto con le proprie priorità ed abitudini rielaborandole razionalmente in modo da riconoscere le opzioni possibili e le scelte da attuare per ridurre lo stress e il senso di disorganizzazione.

Corso Time Management: durata e obiettivi

Il corso time management ha una durata di 2 giornate con i seguenti obiettivi:

  • trasferire ai partecipanti una metodologia per definire le proprie priorità;
  • elaborare modelli e scenari attraverso i quali traguardare il proprio processo decisionale;
  • migliorare le capacità di auto-organizzazione;
  • chiarire il ruolo delle abitudini e le modalità per superarle positivamente;
  • comprendere le modalità per individuare e gestire "i vampiri del tempo";
  • definire a livello individuale un piano di azione per l'applicazione di quanto appreso.

Corso Time Management: articolazione dei contenuti

  1. Introduzione
    • Cosa ottenere da una migliore gestione del tempo
    • Rapporti tra ruolo personale e lavorativo e gestione del tempo
    • Comprensione dei propri margini di manovra
    • Individuazione degli ostacoli e delle opzioni
    • Criteri di urgenza e importanza
  2. Time Management e pianificazione
    • Dall'obiettivo al risultato
    • Modelli e strumenti di pianificazione
    • Individuazione dei "costi nascosti"
    • Modalità di utilizzo dell'agenda personale
    • Calendario e to-do list
  3. Approccio strategico alla gestione del tempo
    • Differenze tra efficacia ed efficienza
    • Riconoscere i "colli di bottiglia" ed i "vampiri del tempo"
    • Riconoscere il proprio approccio nella gestione di scadenze, interferenze e pressioni
    • L'analisi di Pareto
    • Imparare a "dire di no"
  4. Time Management e delega
    • Il problema del multitasking
    • Comprendere la propria curva di efficienza
    • Ridistribuire, compremere delegare le attività
    • Cosa delegare, come delegare
    • Posta elettronica e time management
  5. Azioni di miglioramento
    • Ridefinire i propri obiettivi
    • Individuare le azioni per raggiungerli
    • Predisporre un piano d'azione
    • Lavorare sulle proprie abitudini
    • Stabilire delle ricompense per i successi ottenuti

Target

target corso time management

Il corso sulla gestione del tempo è rivolto a manager e professionisti con le seguenti caratteristiche:

  • operano in contesti in cui sono chiamati a produrre risultati con sempre minori risorse;
  • devono gestire una pluralità di rapporti interpersonali con clienti, collaboratori ed altri ruoli organizzativi;
  • devono prendere frequentemente decisioni ad elevato impatto organizzativo ed economico;
  • si trovano in una situazione di continuo cambiamento organizzativo e con punti di riferimento mutevoli;
  • avvertono sintomi evidenti di stress o di disagio nell'adempimento del proprio ruolo lavorativo o familiare;
  • sono alla ricerca di idee per migliorare la qualità del proprio tempo e della propria vita.

Metodologia didattica

metodi didattici

Al fine di stimolare l'attenzione dei partecipanti, il corso sulla gestione del tempo ricorre a metodologie didattiche attive che alternano l'illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici con simulazioni e analisi basate su casi reali.

Ciascun partecipante è chiamato ad operare individualmente o in gruppo in modo da applicare quanto appreso in aula in casistiche pratiche avendo il docente come punto di riferimento e l'interazione con gli altri partecipanti come fonte di suggerimenti ed occasione di verifica.

Materiale didattico

manuale corso time management

Ogni partecipante al corso riceve la dispensa che illustra i contenuti sviluppati in aula con ulteriori approfondimenti utili all’applicazione dei metodi e dei concetti appresi.

Al termine del corso viene inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.