Corso Tecniche di Comunicazione e Presentazione

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In un mondo sempre più connotato dall'esigenza di comunicazione, le tecniche di presentazione e di comunicazione in pubblico sono molto importanti per un professionista o per un manager.

Saper comunicare e parlare in pubblico costituisce una capacità non solo utile ma sempre più importante nella gestione della pluralità di rapporti con gli interlocutori interni o esterni alla propria organizzazione.

Partecipare a riunioni con i colleghi e collaboratori, con i clienti, svolgere delle presentazioni di prodotti, servizi e progetti, richiede un'ottima capacità di gestione delle variabili in gioco in questo tipo di situazioni nonché delle tecnologie e degli strumenti più adatti in ciascun caso.

Comprendere e farsi comprendere possono costituire dei problemi di difficile soluzione se non si è in possesso delle conoscenze e delle tecniche di comunicazione più efficaci.

I ruoli commerciali sono spesso impegnati nel presentare le modalità di offerta, così come gli altri ruoli manageriali ed operativi sono spesso impegnati nel presentare l'andamento ed i risultati delle attività e progetti in cui sono coinvolti.

Quindi saper padroneggiare metodi e strumenti di comunicazione è utile in tutte queste occasioni in cui occorre dimostrarsi preparati e competenti.

In particolare, disporre di una metodologia con cui strutturare queste situazioni trasmette sicurezza sia a chi deve condurre gli incontri sia a chi è coinvolto come partecipante e deve raccogliere informazioni utili alla sua attività.

Corso Tecniche di Comunicazione e Presentazione: durata e obiettivi

Il corso ha una durata di 2 giornate con i seguenti obiettivi:

  • definire i criteri con cui impostare le comunicazioni sul lavoro;
  • far comprendere la struttura della comunicazione e l'impatto dei fattori che in essa intervengono;
  • migliorare l'abilità di presentare oralmente ed in maniera efficace le proprie idee, informazioni o risultati;
  • analizzare gli impatti di una comunicazione preparata rispetto ad una improvvisata;
  • valutare le opzioni possibili in termini di stili di comunicazione e strumenti da utilizzare.

Corso Tecniche di Comunicazione e Presentazione: articolazione dei contenuti

  1. Introduzione
    • Rapporti tra ruolo manageriale, comunicazioni e presentazioni
    • La struttura della comunicazione
    • L'abilità comunicativa
    • Il ruolo della comunicazione non verbale
    • Il profilo di chi ascolta
    • Tecniche di comunicazione assertiva
  2. La preparazione della comunicazione
    • I rischi di una comunicazione improvvisata
    • Raccogliere le informazioni e le idee
    • La struttura di una presentazione efficace
    • I contenuti da presentare
    • Varie tipologie di presentazione
    • Gli strumenti da utilizzare
    • Le fasi della presentazione
    • L'apertura
    • Il corpo della presentazione
    • La chiusura
    • La gestione delle domande dell'uditorio
    • La gestione dello stress
    • Il ruolo dell'entusiasmo
  3. Come esporre in modo efficace
    • Il contatto visivo
    • La gestualità
    • La postura e i movimenti
    • Il volume ed il tono della voce
    • Il linguaggio e le pause
  4. Supporti audiovisivi alla comunicazione
    • Caratteristiche e impatto delle varie tipologie di mezzi comunicativi
    • Vantaggi e svantaggi di ciascun supporto
    • Errori comuni nell'utilizzo dei vari strumenti
    • Utilizzi creativi

Target

target corso Tecniche di Comunicazione e Presentazione

Il corso Tecniche di Comunicazione e Presentazione è rivolto a tutti coloro che svolgono frequentemente incontri di lavoro con colleghi e collaboratori e che necessitano di:

  • gestire i momenti di incontro;
  • riuscire a farsi comprendere e comprendere a loro volta le esigenze e obiezioni altrui;
  • riuscire a coinvolgere gli altri;
  • valorizzare i contenuti delle proprie presentazioni;
  • ottenere consenso sulle idee proposte.

Metodologia didattica

metodi didattici

Al fine di stimolare l'attenzione dei partecipanti, il corso ricorre a metodologie didattiche attive che alternano l'illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici con simulazioni e analisi basate su casi reali.

Ciascun partecipante è chiamato ad operare individualmente o in gruppo in modo da applicare quanto appreso in aula in casistiche pratiche avendo il docente come punto di riferimento e l'interazione con gli altri partecipanti come fonte di suggerimenti ed occasione di verifica.

Materiale didattico

manuale corso Tecniche di Comunicazione e Presentazione

Ogni partecipante al corso riceve la dispensa che illustra i contenuti sviluppati in aula con ulteriori approfondimenti utili all'applicazione dei metodi e dei concetti appresi.

Al termine del corso viene inoltre rilasciato un attestato di partecipazione,