In un mondo sempre più connotato dall'esigenza di comunicazione, le tecniche di presentazione e di comunicazione in pubblico sono molto importanti per un professionista o per un manager.
Saper comunicare e parlare in pubblico costituisce una capacità non solo utile ma sempre più importante nella gestione della pluralità di rapporti con gli interlocutori interni o esterni alla propria organizzazione.
Partecipare a riunioni con i colleghi e collaboratori, con i clienti, svolgere delle presentazioni di prodotti, servizi e progetti, richiede un'ottima capacità di gestione delle variabili in gioco in questo tipo di situazioni nonché delle tecnologie e degli strumenti più adatti in ciascun caso.
Comprendere e farsi comprendere possono costituire dei problemi di difficile soluzione se non si è in possesso delle conoscenze e delle tecniche di comunicazione più efficaci.
I ruoli commerciali sono spesso impegnati nel presentare le modalità di offerta, così come gli altri ruoli manageriali ed operativi sono spesso impegnati nel presentare l'andamento ed i risultati delle attività e progetti in cui sono coinvolti.
Quindi saper padroneggiare metodi e strumenti di comunicazione è utile in tutte queste occasioni in cui occorre dimostrarsi preparati e competenti.
In particolare, disporre di una metodologia con cui strutturare queste situazioni trasmette sicurezza sia a chi deve condurre gli incontri sia a chi è coinvolto come partecipante e deve raccogliere informazioni utili alla sua attività.
Il corso ha una durata di 2 giornate con i seguenti obiettivi:
Il corso Tecniche di Comunicazione e Presentazione è rivolto a tutti coloro che svolgono frequentemente incontri di lavoro con colleghi e collaboratori e che necessitano di:
Al fine di stimolare l'attenzione dei partecipanti, il corso ricorre a metodologie didattiche attive che alternano l'illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici con simulazioni e analisi basate su casi reali.
Ciascun partecipante è chiamato ad operare individualmente o in gruppo in modo da applicare quanto appreso in aula in casistiche pratiche avendo il docente come punto di riferimento e l'interazione con gli altri partecipanti come fonte di suggerimenti ed occasione di verifica.
Ogni partecipante al corso riceve la dispensa che illustra i contenuti sviluppati in aula con ulteriori approfondimenti utili all'applicazione dei metodi e dei concetti appresi.
Al termine del corso viene inoltre rilasciato un attestato di partecipazione,