Formazione Empowerment

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A seguito della ricerca di maggiori margini di competitività ed a fronte dell'introduzione di nuove metodologie di gestione, negli ultimi anni tutte le imprese hanno investito nel miglioramento e razionalizzazione dei processi interni e nella gestione e sviluppo delle Risorse Umane nella consapevolezza che esiste una forte connessione tra soddisfazione, motivazione e produttività dei dipendenti e soddisfazione dei clienti e raggiungimento degli obiettivi di business.

Questa particolare condizione è così sintetizzabile: ciò che produce il successo dell'azienda sono quei dipendenti che uniscono ad un'alta motivazione (il desiderio di fare di più e meglio) un'alta soddisfazione (cioè una percepibile contropartita al loro fare di più e meglio).

La chiave che rende possibile la connessione di motivazione e soddisfazione si chiama in questo modello concettuale empowerment e cioè:

"Uno stato organizzativo dove le persone sono in linea con gli orientamenti di business, comprendono i confini della loro prestazione, e sono messi in condizione di assumersi responsabilità, cercare miglioramenti, identificare le azioni migliori e iniziare i passi necessari per soddisfare le esigenze dei clienti esterni o interni."

Una concezione di questo tipo ha evidenti implicazioni in termini di ruolo e comportamenti, sia da parte del management, sia, in modo speculare, da parte di tutti i dipendenti.

In particolare, è possibile riconoscere i seguenti effetti di un investimento in un programma di formazione empowerment:

  • miglioramento della performance aziendale e di reparto a fronte di maggiore responsabilizzazione e coinvolgimento delle persone;
  • aumento del livello di autonomia individuale e conseguente liberazione di energie creative;
  • aumento della fiducia nelle proprie capacità e in quelle dei colleghi e collaboratori;
  • maggiore motivazione e determinazione nel raggiungere gli obiettivi.

Applicare tale modello richiede un approccio che non faccia ricorso solo ad atteggiamenti volontaristici ed interventi motivazionali, ma integri in un piano complessivo azioni tra loro coerenti e che si sviluppano su più livelli.

Pertanto, gli strumenti principali attraverso cui può essere perseguito l'Empowerment delle persone sono:

  • Il processo di formazione e sviluppo delle competenze manageriali necessarie a favorire l'empowerment (Formazione Empowerment).
  • Il Processo di Comunicazione Interna finalizzato a trasmettere positivamente le opportunità legate alla realizzazione della Vision aziendale e l'adesione ai comportamenti con essa coerenti.
  • Il Processo di Valutazione delle Performances finalizzato a verificare periodicamente non solo il raggiungimento degli obiettivi ma anche l'effettiva adesione ai job profiles ed alle best practices interne. Tale processo costituisce il principale strumento di verifica dell'effettivo impatto dell'attività formativa nel miglioramento della performance individuale.