Modelli di Relazione Azienda/Mercato

MODALITA' CARATTERISTICHE FATTORI CRITICI DI SUCCESSO

M1. Orientamento alla trattativa

  • I singoli contatti di vendita sono circoscritti nel tempo
  • La fedeltà dei clienti è bassa perchè bassi sono i costi dell'infedeltà
  • L'obiettivo del venditore è quello di essere accettato come fornitore
  • Capillarità e sistematicità di presenza sul cliente
  • Competitività sul prezzo
  • Qualità dei servizi primari
  • Capacità di chiusura delle singole trattative

M2. Orientamento alla relazione

  • La relazione è di lungo periodo
  • La fedeltà dei clienti è alta
  • L'obiettivo del venditore è quello di costruire un rapporto fiduciario
  • Continuità di relazione nel tempo
  • Affidamento all'esperienza ed integrità personali del venditore
  • Confronto e influenzamento sulle motivazioni d'acquisto
  • Capacità di coltivazione del rapporto

M3. Orientamento alla partnership

  • La relazione è di lungo periodo e coinvolge in profondità processi decisionali di gestione e non solo d'acquisto
  • La fedeltà del cliente tende quasi ad essere vincolata
  • L'obiettivo del venditore è quello di acquisire, per la propria azienda, un ruolo da business partner
  • Capacità di "sintonizzare" i due sistemi Fornitore e Cliente
  • La valorizzazione del prodotto/servizio nel sistema gestionale/strategico del cliente
  • La capacità di produrre vantaggi competitivi per le due imprese attraverso il rapporto di partnership