Corso Team Working & Team Building

corso team working team building

Il lavoro di squadra costituisce uno strumento operativo fondamentale in ogni contesto organizzativo in quanto buona parte dell'attività professionale implica la collaborazione tra persone, ciascuna delle quali è portatrice di un suo contributo specialistico.

Una sua corretta gestione può costituire un valore aggiunto alle qualità ed alle competenze individuali. Viceversa, se non ben gestito, può divenire un motivo di tensione, di logorio quotidiano, di insoddisfazione e di scarso rendimento.

Investire sulla formazione al lavoro di gruppo significa quindi fornire alle persone strumenti metodologici ed operativi per aumentare la loro produttività nelle occasioni in cui si trovano a collaborare con colleghi o professionisti esterni.

Vengono inoltre individuati alcuni momenti caratteristici della vita di ogni team e messe a fuoco le modalità più corrette per gestire ciascuna di queste fasi a partire dalla costruzione della squadra.

Le capacità di team building sono infatti un fattore determinante nell'assicurare il successo di ogni iniziativa così come quelle relative alla motivazione ed orientamento delle persone.

Un approccio evoluto di management, orientato a coinvolgere e mobilitare le persone, porta a benefici quali un aumento delle prestazioni e della qualità del lavoro nonché a più elevati livelli di soddisfazione, ed alla liberazione ed utilizzazione delle energie creative latenti nell'organizzazione.

Pertanto, l'apprendimento dei meccanismi di funzionamento dei gruppi di lavoro costituisce un bagaglio professionale importante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e l'integrazione delle persone in azienda sia all'interno delle prassi quotidiane sia all'interno di progetti rivolti al mercato o all'innovazione organizzativa e tecnologica dei processi.

Corso Team Working & Team Building: durata e obiettivi

Il corso ha una durata di 2 giornate con i seguenti obiettivi:

  • definire i criteri con cui costruire un gruppo di lavoro efficace;
  • definirne le modalità di gestione;
  • comprendere il sistema di ruoli interdipendenti all'interno del team;
  • analizzare le principali tipologie di problemi che si presentano nel lavoro di gruppo;
  • valutare le opzioni possibili;
  • apprendere le modalità per gestire i conflitti tra collaboratori.

Corso Team Working & Team Building: articolazione dei contenuti

  1. Introduzione
    • Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo
    • La produttività nei gruppi di lavoro
    • Fasi del ciclo di vita di un team
    • I fattori chiave per la motivazione delle persone
    • Il ruolo e le responsabilità del team leader
  2. Il processo di costruzione del team
    • Organizzazione e ruoli coinvolti
    • Procedure di lavoro
    • Regole implicite e regole esplicite
    • Modalità di partecipazione e di integrazione
    • Comportamenti premianti
  3. La gestione del team
    • Ostacoli al lavoro di gruppo
    • Barriere alla collaborazione
    • Riconoscere gli stili individuali
    • Il team efficiente
  4. La gestione di criticità e conflitti
    • Principali cause di conflittualità nei team
    • I soggetti coinvolti
    • Differenze tra conflitto e scontro
    • Il conflitto come risorsa
    • Le fasi di gestione del conflitto
    • I ruoli nella gestione del conflitto
  5. La gestione della performance
    • Il ciclo del performance management
    • Prestazioni individuali e prestazioni del team
    • Il team leader come coach
    • Il monitoraggio della performance
    • La revisione della performance

Target

target corso team working & team building

Il corso team working & team building è rivolto a manager e professionisti con le seguenti caratteristiche:

  • operano in contesti in cui sono chiamati a lavorare e prendere decisioni insieme con i loro collaboratori;
  • devono gestire progetti importanti per i propri clienti oppure per il miglioramento dell'operatività interna;
  • devono costruire la squadra e sentono quindi la necessità di adottare modalità che creino nel team una sensazione di certezza organizzativa;
  • desiderano comprendere quali sono i fattori motivazionali e le modalità per gestirli;
  • vogliono assicurare ai propri collaboratori la possibilità di partecipare ad esperienze di successo che ne potenzino le capacità e le competenze.

Metodologia didattica

metodi didattici

Al fine di stimolare l'attenzione dei partecipanti, il corso sul team working ricorre a metodologie didattiche attive che alternano l'illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici con simulazioni e analisi basate su casi reali.

Ciascun partecipante è chiamato ad operare individualmente o in gruppo in modo da applicare quanto appreso in aula in casistiche pratiche avendo il docente come punto di riferimento e l'interazione con gli altri partecipanti come fonte di suggerimenti ed occasione di verifica.

Materiale didattico

manuale corso team working & team building

Ogni partecipante al corso riceve la dispensa che illustra i contenuti sviluppati in aula con ulteriori approfondimenti utili all'applicazione dei metodi e dei concetti appresi.

Al termine del corso viene inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.