Corso Change Management Awareness

corso change management awareness

Il corso Change Management Awareness si rivolge in particolare a Top Manager che desiderano avere un quadro organico e metodologicamente strutturato delle modalità di gestione dei progetti di cambiamento strategico ed operativo.

Il corso si concentra sulle logiche del cambiamento in azienda individuando le leve, i percorsi e le criticità da gestire.

In particolare il corso affronta le dinamiche che possono produrre resistenze al cambiamento ed individua gli stili e le modalità per orientare i comportamenti.

Il cambiamento non viene visto come un evento circoscritto ma come un processo inevitabile.

Ogni fase di sviluppo di un'organizzazione incontra prima o poi i suoi limiti che si manifestano sotto forma di "crisi".

Ogni crisi è sintomo della necessità di guardare in avanti per trovare il nuovo percorso di sviluppo.

Si tratta di strade molto spesso già percorse da altre organizzazioni e le loro esperienze possono essere utili a chi si trova a dover gestire fasi analoghe.

Il fatto di potersi basare su esperienze pregresse permette di individuare all'interno di quelle esperienze degli elementi comuni che consentono di definire una precisa metodologia di intervento.

Il corso Change Management Awareness si concentra nel trasferire i principi generali di tale metodologia mentre le competenze tecniche di dettaglio possono essere acquisite partecipando al corso Lean Thinking e Tecniche di Business Improvement.

Per la formazione del personale operativo che deve partecipare ai progetti di miglioramento della qualità in azienda è invece previsto il corso Total Quality Orientation.

Corso Change Management Awareness: durata e obiettivi

Il corso ha una durata di 2 giornate con i seguenti obiettivi:

  • illustrare i principali approcci alla gestione del cambiamento;
  • individuare le fasi del processo di cambiamento e le leve organizzative da utilizzare in ciascuna fase;
  • definire i criteri di governance del progetto di cambiamento;
  • illustrare i quattro piani di intervento: processi, struttura, persone, cultura;
  • illustrare le possibili strategie alternative.

Corso Change Management Awareness: articolazione dei contenuti

  1. Introduzione
    • Il significato di Change Management
    • Il cambiamento come fattore inevitabile e necessario
    • Le curve ad S di sviluppo
    • Il modello di Greiner e le best practices nella gestione delle crisi
    • I gradi di innovazione
    • Le forme in cui si presenta la necessità del cambiamento in azienda
    • I drivers del cambiamento
    • I principi del Change Management
    • L'impresa snella
    • Lean Production e Lean Thinking
  2. Gli impatti organizzativi legati al Change Management
    • Rischi ed opportunità
    • Cambiamento e cultura organizzativa
    • Propensione al rischio e teoria dell'utilità
    • L'etica del cambiamento
    • La resistenza al cambiamento: cause soggettive ed oggettive
    • Costi di transizione e curve di apprendimento
    • Il ruolo della leadership nella gestione del cambiamento
  3. Approcci strutturati al cambiamento
    • Il cambiamento come progetto
    • Il ruolo della metodologia nella gestione del cambiamento
    • Principali metodologie di Change Management
    • Analisi dei vincoli e delle leve di gestione
    • Sponsorship e governo del cambiamento
    • Obiettivi e fasi del cambiamento
    • La pianificazione del cambiamento
  4. Il monitoraggio del cambiamento
    • Due diligence
    • Azioni di monitoraggio e controllo
    • Stati di avanzamento del progetto
    • La gestione della comunicazione nei progetti di cambiamento organizzativo
    • Cambiamento incrementale e trasformazionale: trade-off

Target

target corso change management

Il corso Change Management Awareness è rivolto a manager e top manager con le seguenti caratteristiche:

  • devono gestire progetti di cambiamento con un alto impatto organizzativo;
  • devono comprendere quali sono le principali aree di criticità da gestire e come strutturarle;
  • devono comprendere quali sono le competenze necessarie per gestire queste transizioni;
  • devono coinvolgere i più stretti collaboratori affinché partecipino al processo di Change Management;
  • devono isolare e gestire le principali resistenze al cambiamento.

Metodologia didattica

metodi didattici

Al fine di stimolare l'attenzione dei partecipanti, il Corso Change Management Awareness ricorre a metodologie didattiche attive che alternano l'illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici con simulazioni e analisi basate su casi reali.

Ciascun partecipante è chiamato ad operare individualmente o in gruppo in modo da applicare quanto appreso in aula in casistiche pratiche avendo il docente come punto di riferimento e l'interazione con gli altri partecipanti come fonte di suggerimenti ed occasione di verifica.

Materiale didattico

manuale corso change management

Ogni partecipante al corso riceve la dispensa che illustra i contenuti sviluppati in aula con ulteriori approfondimenti utili all'applicazione dei metodi e dei concetti appresi.

Al termine del corso viene inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.