Corsi Project Management

corsi project management

L'offerta è strutturata in corsi di base, avanzati e specialistici. Inoltre vengono proposti percorsi formativi che consentono di sostenere gli esami per conseguire le certificazioni del PMI®.

Per informazioni sui contenuti, i costi e le modalità di partecipazione, cliccare sopra il titolo di ciascun corso.

Corso PM Base di 3 giornate con le seguenti finalità:

  • Illustrare i contenuti di base dello standard internazionale PMBOK
  • Definire i ruoli e le competenze necessari per l’applicazione della metodologia
  • Sperimentare su casi pratici l’applicazione di tecniche e metodi
  • Valutare i benefici dell’applicazione della metodologia di lavoro

Corsi Project Management per l'ottenimento delle certificazioni PMI:

Corso PM Avanzato di 2 giornate che integra i contenuti del corso base approfondendo:

  • le tecniche per la stima dei tempi e dei costi;
  • alcuni utilizzi avanzati del percorso critico;
  • la tecnica della critical chain;
  • i criteri per la gestione della qualità di progetto (creazione della quality verification matrix);
  • i criteri per la gestione dei rischi di progetto (tecniche di simulazione per il calcolo del Var);
  • il piano di comunicazione, la gestione documentale ed il versioning;
  • l’earned value e la creazione del tableau de bord di progetto.

Corso Microsoft Project Avanzato di 3 giornate che approfondisce le modalità di utilizzo del software in modo da:

  • Apprendere ad utilizzare Microsoft Project nella gestione dei processi di Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Monitoraggio e
  • Controllo e Chiusura di un progetto
  • Presentare le funzionalità e le modalità di utilizzo del software nell’applicazione della metodologia PMBOK®
  • Sperimentare su casi pratici l’applicazione delle tecniche apprese e delle funzionalità dello strumento
  • Costruire il sistema di reporting di progetto
  • Valutare i benefici dell’applicazione integrata di metodologia e software

Corso Project Team Management di 2 giornate con i seguenti obiettivi:

  • Definire le modalità per costruire e gestire con successo i gruppi di progetto;
  • Analizzare i principali problemi di gestione del team nelle varie fasi del ciclo di vita di un progetto;
  • Sviluppare abilità di gestione costruttiva delle possibili conflittualità nell’ambito dei progetti attraverso la ricerca della collaborazione e dell’interdipendenza;
  • Sperimentare tali modelli all’interno di simulazioni appositamente costruite oppure attraverso l’esame di casi aziendali.

Corso Project Risk Management di 1 giornata finalizzato a trasferire le metodologie per l'identificazione e l'analisi dei rischi di progetto e l'individuazione delle strategie di risposta e del budget di contingency.

Corso Project Portfolio Management di 1 giornata per apprendere a:

  • Definire la differenza tra programmi, progetti, portafogli
  • Evidenziare gli obiettivi di un sistema di gestione di portafoglio
  • Identificare le componenti di un sistema di gestione di portafoglio
  • Sviluppare modelli e procedure per quantificare le issues strategiche
  • Definire un modello per assegnare e gestire le priorità basate su specifici obiettivi
  • Comprendere le modalità per introdurre un sistema di gestione di portafoglio in azienda
  • Sperimentare l’utilizzo di alcuni tools software di gestione del portafoglio progetti

Corso Organizzazione e Gestione del Project Management Office (PMO) di 2 giornate con l'obiettivo di definire:

  • i diversi criteri di progettazione di un PMO in funzione delle diverse esigenze dell’organizzazione e del ruolo desiderato a supporto dei progetti e della direzione;
  • i diversi criteri di gestione di un PMO in funzione delle diverse politiche aziendali;
  • i possibili modelli alternativi;
  • gli strumenti ed i processi di gestione;
  • il sistema di ruoli presenti nel PMO e gli altri ruoli organizzativi ad esso connessi.

Corso Program Management e Gestione Multiprogetto di 2 giornate che approfondisce la gestione di un programma in termini di:

  • Governance: definizione dei ruoli, delle responsabilità e delle modalità di supervisione sui due piani (di Programma e di Progetto)
  • Management: definizione delle strategie di gestione e amministrazione dei progetti e del programma nel suo complesso
  • Gestione finanziaria: implementazione di una infrastruttura per il tracciamento delle fonti di finanziamento e dei controlli
  • Infrastruttura: il Program Management Office, la tecnologia necessaria e tutti i fattori in grado di garantire/migliorare la produttività del lavoro
  • Pianificazione: definizione dei processi necessari per sviluppare una pianificazione su più livelli e con una pluralità di obiettivi e benefit da integrare.

Corso Contract Management di 1 giornata con il fine di:

  • Fornire le linee guida sulla gestione dei contratti secondo quanto previsto dallo standard internazionale PMBOK® del PMI
  • Evidenziare le attività di procurement e di contract administration come modalità per ridurre i costi di progetto ed i rischi legati alla schedulazione ed alla qualità
  • Analizzare le specifiche modalità di gestione di progetti e/o sottoprogetti in outsourcing.

Approfondimenti

Corsi a catalogo o su commessa

I corsi sono svolti in forma interaziendale secondo un calendario prestabilito oppure possono essere commissionati da un'organizzazione per essere svolti presso la propria sede a fronte di almeno 4-5 partecipanti con sensibili sconti rispetto alla partecipazione in forma individuale.

Inoltre i corsi di project management in forma dedicata possono essere progettati in base alle esigenze del cliente per quanto riguarda contenuti e modalità didattiche. In questo caso i contenuti ed i casi di studio sono sviluppati "ad-hoc" in modo da essere calati nel contesto operativo del cliente e la formazione in house viene svolta presso il cliente in date concordate.

PMI® PMP® CAPM® OPM3® PMBOK® sono marchi registrati del Project Management Institute Inc.