Valutazione del Potenziale

valutazione del potenziale

HumanWare assiste i propri clienti nella valutazione delle attitudini del personale attraverso programmi che integrano metodi e strumenti di indagine personalizzati in funzione delle specificità di ogni organizzazione.

La Valutazione del Potenziale è una delle componenti fondamentali di una gestione pianificata delle Risorse Umane che assume oggi ancora più importanza a causa della mutevolezza ed incertezza degli scenari globali che impongono frequenti cambiamenti.

Mentre la Valutazione delle Prestazioni è finalizzata a far emergere le capacità dimostrate dalle persone nell'espletamento del proprio ruolo organizzativo e nel governare obiettivi e azioni immediate o di breve termine, la necessità di predisporre l’azienda ed il suo personale a possibili cambiamenti di strategia nel medio e lungo periodo rende opportuna una indagine sulle capacità presenti nell'organizzazione e sulla loro compatibilità con le evoluzioni interne ed esterne previste.

In tal senso, la Valutazione del Potenziale si focalizza sulle persone in prospettiva ed indipendentemente dal loro ruolo attuale.

Tale prassi organizzativa consiste infatti nell'analisi delle attitudini e delle capacità presenti in un individuo (non necessariamente espresse nell'attuale attività lavorativa) e nella loro valutazione in relazione ai requisiti richiesti per ruoli anche diversi dall'attuale.

La Valutazione del Potenziale ha pertanto l'obiettivo fondamentale di supportare la pianificazione dei possibili cambiamenti organizzativi, consentendo di censire ed approfondire le caratteristiche attitudinali delle risorse disponibili ed il loro grado di flessibilità, nonché di offrire l'indispensabile supporto conoscitivo a tutte le attività di sviluppo e qualificazione delle persone, consentendone la giusta collocazione e valorizzazione delle caratteristiche individuali.

In funzione delle specifiche esigenze, possono essere applicati i seguenti approcci:

  • Indiretto: intervista, da parte di uno o più consulenti, al superiore diretto.
  • Diretto: valutazione tramite Assessment Center, di gruppi di 8-12 persone con prove collettive, dinamiche di gruppo, colloqui individuali.
  • Misto: valutazione complessiva dei risultati sia dell'intervista al superiore diretto che della osservazione diretta (Assessment Center).
  • Auto-Valutazione: intervista guidata da uno o più consulenti in cui il valutato viene stimolato a fornire testimonianza di esperienze di lavoro in cui ha applicato le capacità oggetto di indagine.

Valutazione del Potenziale: finalità

Tale metodo di indagine costituisce un fondamentale strumento per la pianificazione, valorizzazione e motivazione delle persone, ma diviene indispensabile nei casi di:

  • diversificazione tra carriera manageriale e tecnico/professionale;
  • proiezione verso nuovi settori di attività;
  • gestione integrata delle Risorse Umane.

Pertanto gli obiettivi specifici della valutazione del potenziale sono:

Flessibilità Organizzativa
In quanto consente di verificare il grado di sostituibilità delle risorse (tavole di rimpiazzo) e pianificazione delle sostituzioni

Finalità di Sviluppo
Per la pianificazione e orientamento dello sviluppo del singolo e la verifica dell'efficacia dell'iter di carriera;

Finalità Formative
Per individuare le necessità formative individuali e le aree di miglioramento globali;

Miglioramento del clima interno
In quanto consente di valutare eventuali necessità di interventi sul "clima" o sulla comunicazione interna per rafforzare la conoscenza e la condivisione degli obiettivi, del business e del sistema di valori aziendale.

Valutazione del Potenziale: Metodologia di intervento

1. Definizione della popolazione di riferimento
2. Scelta dell'approccio in funzione delle specifiche aziendali e dei requisiti di precisione richiesti
3. Definizione delle caratteristiche personali da valutare
4. Progettazione degli strumenti diagnostici da utilizzare
5. Analisi degli eventuali collegamenti con attività di Selezione, Valutazione delle Prestazioni e Pianificazione delle Carriere
6. Formazione del Team di Valutatori interni
7. Attuazione del Programma di Valutazione secondo la modalità prescelta
8. Presentazione dei Risultati Finali

Approfondimenti